Tu sei il Dio che opera meraviglie.Salmo 77:14

La meraviglia è quel sentimento di stupore destato da una cosa nuova, straordinaria, davanti a ciò che era impensabile e sconosciuto; è un sentimento coinvolgente e tocca in profondità il nostro cuore e la mente.

Ogni nuova scoperta dell’uomo è stata una meraviglia che ha influito sull’umanità intera, sul progresso, sul rapporto che c’è tra l’uomo e il suo simile e ciò che lo circonda.

Prima dell’avvento dei mezzi di comunicazione di massa l’uomo riusciva a meravigliarsi nell’ammirare il creato e tutto ciò che è intorno a lui, ma oggi ha finito di stupirsi e dà tutto per scontato. La scienza materialistica ha convinto i più che tutto è un caso pur senza alcuna prova scientifica. Ognuno di noi deve considerare come “lo scienziato scopre leggi che non ha messo lì. E chiedersi chi sia stato a metterle lì è una domanda teologica: lo scienziato si limita a dire che le ha scoperte, il credente vede il frutto dell’azione di Dio” (m. S. Sorondo). L’intero creato è una meraviglia, eppure pochi si stupiscono ancora della sua magnificenza.

Dio ha creato l’universo in modo meraviglioso ed è sotto i nostri occhi; il nostro corpo è un universo meraviglioso che per come è fatto non è assolutamente additabile al caso, ma ad un progetto perfetto.

L’uomo, un essere limitato e mortale, non ha la capacità né le virtù di realizzare cose meravigliose, le sue meraviglie sono illusione e menzogna.

E’ Dio che opera sempre cose veramente meravigliose, la prima cosa meravigliosa che ha fatto è l’uomo a sua immagine e somiglianza, eppure non riusciamo a cogliere la grandezza di questo. Cosa si prova ad ammirare una piccola creatura? E’ difficile leggere nei suoi occhi la grandezza e la luce di Dio, tuttavia è una grande emozione che smuove lo spirito, il cuore sussulta e la mente non può né comprendere né contenere l’opera meravigliosa che Dio ha progettato.

Il nostro Dio è grande, Egli opera in ogni sua creatura, gli apre la mente e il cuore gli dà il suo spirito affinché il nostro spirito umano venga convinto della verità che Egli è il Dio Creatore affinché possiamo attingere sempre alle sue acque spirituali che danno vita eterna.

Egli opera nelle nostre debolezze e li trasforma in forza e potenza e fa che ognuno di noi sia sempre di più simile al suo amato Figliolo Cristo Gesù.

L’intervento diretto di Dio nella nostra vita è un’opera meravigliosa che ci stupisce e fa stupire. Possiamo ancora meravigliarci delle opere di Dio? Certamente Dio opera oggi in modo meraviglioso ed opererà ancora meraviglie su meraviglie nella nuova creazione dove abita la giustizia.

Ma il giorno del Signore verrà come un ladro; in esso i cieli passeranno stridendo, e gli elementi infiammati si dissolveranno, e la terra e le opere che sono in essa saranno arse. Poiché dunque tutte queste cose hanno da dissolversi, quali non dovete voi essere, per santità di condotta e per pietà, aspettando e affrettando la venuta del giorno di Dio, a cagione del quale i cieli infocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si struggeranno? Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, ne’ quali abiti la giustizia.” (2 Piet. 3:10-13).

Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non era più“. (Apoc. 21:1).

Quanto è meravigliosa la sua opera, beato chi vi partecipa già da oggi con tutto il cuore e la mente, non rimarrà deluso.

Tu sei il Dio che opera meraviglie.Salmo 77:14ultima modifica: 2012-09-26T22:17:30+02:00da lagraziaviva
Reposta per primo quest’articolo