PENTECOSTE

 

La Pentecoste, una Festa che sembra essere scomparsa per molti religiosi cristiani. In questi tempi moderni, le ultime generazioni, non si ricordano più questa importante Festa, altre commemorazioni hanno preso il suo posto.

Pentecoste, la terza Festa del calendario Sacro, dopo la Pasqua e la Festa degli Azzimi, che il Padre Eterno, unico Dio, ha dato per tutta l’umanità.

Essa è descritta nel Vecchio Testamento cosi:

Es23:16 Osserverai la festa della Mietitura, con le primizie del tuo lavoro, con quello che avrai seminato nei campi.

ES34:22 Celebrerai la festa delle Settimane, cioè delle primizie della mietitura del frumento.

Lev23:16 Conterete cinquanta giorni fino all’indomani del settimo sabato e offrirete al SIGNORE una nuova oblazione.

Nel Nuovo Testamento prende il significato spirituale per la salvezza.

Pentecoste (in greco antico: πεντηκοστή [ἡμέρα], pentecosté [hēméra], cioè “cinquantesimo [giorno]”) è la Festa in cui venne dato lo Spirito Santo ai primi chiamati dal Padre Eterno per formare la Sua Chiesa. Cade dopo la Pasqua nel cinquantesimo giorno, dopo il Sabato.

Att1:4,5 Trovandosi con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’attuazione della promessa del Padre, «la quale», egli disse, «avete udita da me. Perché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni».

Att2:1,4 Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov’essi erano seduti. Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.

Benedetto chi tiene conto di questa Santa Festa di Pentecoste e vi pone mente osservandola secondo la Parola di Cristo Gesù.

Chi riceve il dono dello Spirito Santo può comprendere la Parola del Padre Eterno, il significato delle sue vere Feste e rendere testimonianza a Cristo Gesù, glorificando il Padre e Dio di tutti e Suo Figlio, nostro Signore, Salvatore e Re.

Presto possa arrivare per instaurare il Regno dei cieli anche sulla terra.

 

 

PENTECOSTEultima modifica: 2019-06-09T14:02:29+02:00da lagraziaviva
Reposta per primo quest’articolo